
STEFANO BONORA
Psichiatra | Psicoterapeuta
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2018 presso l'Università degli Studi di Milano, conseguendo successivamente la specializzazione in Psichiatria con il massimo dei voti e lode.
Dal 2023 ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico Psichiatra nei servizi ambulatoriali territoriali, oltre che in ambito ospedaliero e in pronto soccorso, sempre presso l'ASST Santi Paolo e Carlo di Milano.
Nel 2024 ha esercitato l'attività di Psichiatra e Psicoterapeuta nel Canton Ticino, Svizzera, nelle città di Lugano e Bellinzona, dedicandosi in particolare alla cura dell'autismo ad alto funzionamento (Sindrome di Asperger) e del disturbo da deficit di attenzione e iperattività nell'adulto (ADHD).

Il mio percorso professionale
Ho operato in vari contesti clinici, tra cui degenza ospedaliera, day hospital e comunità terapeutiche, focalizzandomi principalmente sull'attività ambulatoriale.
Ho inoltre maturato esperienza nella diagnosi e cura dei disturbi del comportamento alimentare, depressione nell'anziano e disturbi del neurosviluppo, inclusi i disturbi dello spettro autistico nell'adulto.
Nel 2022 ho collaborato come Visiting Researcher Assistant presso il King's College London, affiancando il Prof. James MacCabe in attività cliniche e di ricerca sui disturbi dello spettro psicotico e dell'umore resistenti.
Ho contribuito a diverse pubblicazioni scientifiche, tra cui:
-
"Transcranial direct current stimulation modulates implicit attitudes towards food in eating disorders" (2019)
-
"Efficacy of amisulpride for depressive symptoms in individuals with mental disorders: A systematic review and meta-analysis" (2021)
-
"Efficacy of tiapride in the treatment of psychiatric disorders: A systematic review" (2022)
Mia prerogativa è avere un approccio empatico personalizzato nel trattamento dei pazienti, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita attraverso terapie farmacologiche, psicoterapeutiche e psicoeducative.